Hai la nostra Fidelity Card? Scopri i vantaggi

Blog

Articoli

Dopo Covid maggior rischio di diabete entro un anno

Dopo Covid maggior rischio di diabete entro un anno

Un tempestivo riconoscimento di problemi agli occhi è fondamentale per evitare compromissioni irreversibili della vista.

Le persone che hanno contratto il COVID-19 farebbero bene, per un anno, a verificare la concentrazione di glucosio nel sangue, o glicemia. Hanno infatti, entro questo lasso di tempo, un rischio maggiore di sviluppare diabete. A rilevarlo uno studio che, realizzato dal Sistema sanitario di St. Louis, nel Missouri, rientra in un numero crescente di approfondimenti giunti alla stessa
conclusione.

I ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche di oltre 180.000 persone che avevano contratto il coronavirus e confrontato i dati con quelli di circa 8 milioni di persone senza infezione da SARS-COV-2 che avevano utilizzato il sistema sanitario prima o durante la pandemia. L’analisi ha rilevato che le persone guarite dal COVID-19 avevano circa il 40% in più di probabilità di sviluppare il diabete fino a un anno dopo rispetto ai componenti dei gruppi di controllo. Quasi tutti i casi rilevati erano diabete di tipo 2, con resistenza all’insulina o non sufficiente produzione di
questo ormone.
La possibilità di sviluppare il diabete aumentava con la gravità del COVID-19. Le persone che erano state ricoverate in ospedale o ricoverate in terapia intensiva avevano circa il triplo del rischio rispetto al gruppo di controllo. Ma anche coloro che avevano avuto infezioni lievi e nessun precedente fattore di rischio per il diabete avevano maggiori probabilità di sviluppare la malattia cronica.
Gli stessi ricercatori segnalano che la consistenza dei risultati complessivi potrebbe essere influenzata dalla significativa presenza, nel campione esaminato, di soggetti a rischio di diabete in partenza, per ipertensione e sovrappeso.

+39 392 051 7034 whatsapp